Italiano
Inserisci la tua e-mail e clicca su "Iscriviti", riceverai tutte le novità e gli eventi in programma.

29/09/2018 - Festa di S. Michele a Clavarezza
Concerti di campane a Clavarezza per la festa del santo titolare: venerdi 28 alle 12 e alle 19, sabato 29 alle 12 e alle 17.
21/01/2018 - S. Agnese a Fontanegli
Concerto di campane a Fontanegli per la festa di S. Agnese, domenica 21 Gennaio alle ore 9.
12/08/2017 - Concerto nella chiesa di S. Lorenzo di Orero a Serra Riccò
Concerto dell'organista Paolo Bottini, sabato 12 Agosto, alle 21.15, nella chiesa di San Lorenzo di Orero a Serra Riccò. Precede il concerto, alle ore 20.45, "La ferrovia Genova-Casella e iI tesoro di Orero", di Marco Torre.

Ingresso libero.

Come arrivare:
Orero si trova a 9 Km circa dall'uscita di Busalla e a 16 da quella di Genova Bolzaneto della A7: da Busalla seguire per Torriglia - Serra Riccò, da Genova Bolzaneto per Serra Riccò - Casella; da Genova la si raggiunge anche dalla val Bisagno (direzione Creto-Montoggio, poi direzione Busalla-Serra Riccò), dalla val Polcevera (direzione Serra Riccò-Casella) e dalla val Fontanabuona (direzione Busalla).
Da Genova anche con il trenino della FGC o i bus ATP linea E
03/07/2016 - Vesperae Sollemnes Sancti Petri
"L unico compositore del nostro tempo a essere in grado di estrarre la luce dalle tenebre", come disse Hugo Wolf: Anton Bruckner. L ensemble Cantus Januae dedica all ultimo grande compositore di musica sacra dell 800, in una sorta di viaggio nell 800 corale, questo appuntamento. A Davagna, nella chiesa di S. Pietro, durante i Vespri solenni per la festa di S. Pietro apostolo, alle ore 17, verranno eseguiti brani di Gabriel Faure, Anton Bruckner, e del contemporaneo Michele Manganelli.

Come arrivare:
da Genova e dalla Valbisagno: seguire per Torriglia - Piacenza, poi prendere a sinistra la SP14 per Davagna;
dalla Valfontanabuona: seguire per Busalla, giunti al Passo della Scoffera seguire per Davagna;
da Milano, Torino, e dalla Vallescrivia: uscita A7 di Busalla, direzione Montoggio - Torriglia sino a Laccio, poi per Genova, Davagna.
In bus con la linea M della ATP da Prato
24/06/2016 - San Giovanni Battista a Marsiglia
Concerti di campane venerdì 24 Giugno, alle ore 10 e alle ore 12 per la festa patronale di S. Giovanni Battista a Marsiglia.

Come arrivare:
Marsiglia è raggiungibile dal centro di Genova dalla SS45 per Piacenza, svoltando a sinistra in direzione Davagna-Marsiglia in corrispondenza della località Ponte di Cavassolo






nella foto: il campanile di Marsiglia
22/12/2015 - Santa Cecilia a Clavarezza
Il Coro S. Stefano, il Coro Giovanile Casellese e I Piccoli Cantori di Casella festeggiano S. Cecilia, patrona dei musicisti, domenica 22 Novembre 2015 alle ore 11.30, a Clavarezza, nella chiesa di S. Michele.
26/09/2015 - Biennale di Assisi
Sabato 26 e domenica 27 Settembre Piccoli Cantori di Casella e Coro Giovanile Casellese saranno ospiti della Biennale d’Arte di Assisi, insieme agli allievi dell’Accademia Resonars, per due concerti con musiche tratte dal Laudario di Cortona, contenente canti devozionali di ambiente francescano, e dal Llibre Vermell di Montserrat, il celebre monastero benedettino dedicato alla Vergine Maria fondato sul Monte Serrato nell’XI secolo.

Maggiori dettagli su www.eiabiennalediassisi.it/descrizione.
31/07/2015 - Festival dell'Acquedotto
All'interno del Festival dell'Acquedotto, venerdì 31 Luglio 2015 alle 20.45, a S. Antonino di Casamàvari, concerto di Luca Dellacasa con melodie dei più conosciuti campanari della Valbisagno. Il concerto precede lo spettacolo del Teatro dell'Ortica "La storia dei Cereghino" in programma alle 21.30.
23/05/2015 - d'Amor cantando
Concerto del Coro GIovanile Casellese sabato prossimo, 23 Maggio, alle ore 16.45 nell'Oratorio di S. Filippo (VIa Lomellini).

Il programma ha per titolo "d'Amor cantando", e contiene musiche di Anonimo, Grancini, Pitoni, Fauré, Delibes, Bartolucci, Liberto.

Ingresso libero.
26/04/2015 - Voci (III)
L'ensemble strumentale dell'Accademia Resonars di Assisi (foto), eseguirà alcune delle pagine più belle della musica medioevale, insieme a I piccoli cantori di Casella, al Coro Giovanile Casellese e ad Arkensemble, domenica 26 Aprile alle ore 11, nel cortile di Palazzo Bianco a Genova.

Ingresso libero e gratuito.
25/04/2015 - Voci (II)
L'ensemble strumentale dell'Accademia Resonars di Assisi (foto), eseguirà alcune delle pagine più belle della musica medioevale, insieme a I piccoli cantori di Casella e al Coro Giovanile Casellese, sabato 25 Aprile a partire dalle 18.45.
I musicisti inizieranno a suonare a Palazzo Fieschi (Piazza XXV Aprile) da dove partiranno in corteo per dirigersi alla chiesa di S. Stefano dove proseguirà il concerto (in caso di maltempo tutto avrà luogo all'interno della chiesa di S. Stefano).

Ingresso libero e gratuito.
21/12/2014 - Concerto di Natale
Domenica 21 Dicembre, nella Cappella di N. S. della Guardia a Busalla (Via alla Vittoria, 7), e martedì 23 Dicembre, nell'Abbazia di S. Stefano a Genova (Via XX Settembre) concerto del coro di voci bianche "I piccoli cantori" e del Coro Giovanile Casellese diretti da Luca Dellacasa.
Musiche di anonimo, J. Rheinberger, A. Firpo, N. Conci, A. Basevi e della tradizione popolare dell'appennino genovese. I concerti hanno inizio alle ore 21. Ingresso libero.

Con i migliori auguri a tutti di buon Natale e felice anno nuovo!
29/11/2014 - Pietre Sonore - Per Sonar Organi 2014
Il 29 Novembre nella chiesa di S. Andrea di Morego, a Genova, alle ore 21.15, concerto dell'organista Daniele Dori. Lo strumento, un bellissimo Camillo Guglielmo Bianchi del 1869 (foto), oggetto di un recente restauro filologico, verrà suonato dall’organista che è titolare dell'organo della Cattedrale di S. Maria del Fiore a Firenze.

Concerto di campane, a cura dell'Associazione Campanari Liguri, dalle 20.30.

Ingresso libero. Degustazioni gratuite di prodotti locali tipici al termine.

Come arrivare:
Morego è situato a 2 km. dal casello A7 di Genova-Bolzaneto, e lo si raggiunge percorrendo, oltre il mercato ortofrutticolo, Via Ferriere Bruzzo superando il viadotto sul torrente Secca; dopo il semaforo svoltare a destra su Via Morego.
14/11/2014 - Piccoli Cantori di Casella a S. Chiara
Concerto de “I Piccoli Cantori di Casella” e del "Coro Giovanile Casellese", venerdì 14 Novembre, alle ore 21, al Monastero di S. Chiara (Via S. Lagustena, 58G).
In programma musiche del XIII e XIV secolo.
Vladimiro Vagnetti bombarda, flauti, salterio; Luca Dellacasa organo portativo, canto; Alessandro Tubaro percussioni. Non mancate!
04/10/2014 - Corale S. Maria a Pietre Sonore - Per Sonar Organi 2014
Concerto della Corale S. Maria di Bogliasco diretta da Nicola Ferrari, sabato 4 Ottobre, alle 21.15, nella chiesa di S. Stefano a Casella.

Ingresso libero. Degustazioni di prodotti locali tipici al termine.

Come arrivare:
Casella si trova a 7 Km circa dall'uscita di Busalla della A7, direzione Torriglia-Chiavari; la si raggiunge anche dalla val Bisagno (direzione Creto-Montoggio, poi per Busalla), dalla val Polcevera (direzione Serra Riccò-Casella) e dalla val Fontanabuona (direzione Busalla).
Da Genova anche con il trenino della FGC o i bus ATP linea F
26/09/2014 - Pietre Sonore 2014, Concentus Bracelli
Terzo appuntamento di Pietre Sonore - Per Sonar Organi 2014 questa sera, venerdì 26 Settembre, alle ore 21.15, a Clavarezza (Valbrevenna), nella chiesa di S. Michele arcangelo, dove il coro Concentus Bracelli diretto dal M° Dario Giglioli terrà un concerto di polifonia vocale sacra e profana dal Medioevo ad oggi. Musiche dal Laudario di Cortona e di Anonimo sec. XV, Palestrina, Monteverdi, De la Lande, Charpentier, Gounod, Mendelssohn, Ravanello, Eliasson.

Il concerto sarà preceduto (ore 20.30) da un concerto di campane a cura dell'Associazione Campanari Liguri. Visite guidate alla torre prenotando all'indirizzo info@battagliardicorde.it.

Ingresso libero. Degustazioni di prodotti locali tipici al termine.

Per arrivare a Clavarezza:
dalla bassa Valbisagno prendere la strada per Montoggio, dopo il Santuario di Santa Maria delle Trefontane prendere la SP226 a sinistra in direzione Casella - Busalla, alla località Avosso prendere a destra per Valbrevenna, seguendo poi le indicazioni per Clavarezza sulla sinistra;
dall'alta Valbisagno e dalla Valfontanabuona direzione Passo della Scoffera - Busalla, poi sino ad Avosso come sopra;
per chi utilizza l'autostrada, uscita A7 di Busalla, direzione Casella – Montoggio sino alla località Avosso, poi a sinistra in direzione Valbrevenna.
20/09/2014 - Rolli Days a Genova
Concerto del Coro Giovanile Casellese a Genova, Palazzo De Marini (Piazza De Marini, 1) alle ore 11 e a Palazzo Di Negro (Via al Ponte Reale, 2) alle 11.45. In programma musiche tratte dal Codice di Montpellier (XII sec.), dal Laudario di Cortona (XIII sec.), dall'Antiphonale di Bobbio e dal Llibre Vermell de Montserrat (XIV sec.) e di Jacopo da Bologna. Ingresso libero
15/09/2014 - cd nuovamente disponibile!
E' nuovamente disponibile il cd del concerto comprendente la cantata BWV 61 di Bach ed il Gloria RV 589 in re maggiore di Vivaldi, oltre a brani strumentali magistralmente eseguiti dall'ensemble StilModerno.
Occasione unica per ascoltare il coro dei Piccoli Cantori di Casella, l'ensemble Cantus Januae e il coro S. Stefano diretti dal maestro Ruben Jais, in una registrazione dal vivo effettuata a Novembre 2012 nella splendida chiesa di S. Stefano protomartire di Casella (Genova).
02/08/2014 - Pietre Sonore a Moranego
Primo concerto del Festival Pietre Sonore 2014, sabato 2 Agosto, a Moranego (Davagna), dove Franz Silvestri, organista milanese, suonerà lo storico Roccatagliata del 1721. In programma musiche di Johann Sebastian Bach. Ingresso libero.

Come arrivare:
da Genova e dalla Valbisagno seguire per Bargagli-Torriglia-Piacenza e proseguire sulla SS45 oltre il primo bivio con la SP14 per Davagna; subito dopo la località Sottocolle prendere a sinistra la SP62 e al Passo della Scoffera la SP14, direzione Davagna;
dalla Valfontanabuona e dal Tigullio seguire per Busalla-Torriglia, sino a Sottocolle, indi come sopra;
da Milano, Torino, e dalla Vallescrivia, uscita A7 di Busalla, direzione Montoggio-Torriglia sino a Laccio, poi per Genova, Davagna.
in bus: linea ATP gruppo M, da Genova Piazza Verdi ore 19.43, cambio a Prato (servizio solo prima del concerto)
09/02/2014 - Concerto per la festa di S. Apollonia
3 suonatori liguri che conservano, tramandano e si esibiscono con l'antica tecnica manuale a corde, eseguiranno domani, 9 Febbraio, alle ore 12 e alle 15, a S. Cosimo di Struppa, composizioni del repertorio, tramandato oralmente e rielaborazioni di composizioni dal XIX sec. ad oggi.
13/12/2013 - Pietre Sonore - Per Sonar Organi 2013, ultimi concerti
Venerdì 13 Dicembre, nell’abbazia di S. Siro di Struppa (foto), alle ore 21, concerto del coro giovanile a voci pari "I Giovani Cantori dell'Accademia".
Nato nel 2005 come coro di voci bianche, e oggi composto da ragazzi e ragazze tra i 15 e i 20 anni, ha già ricevuto parecchi riconoscimenti e vinto concorsi a livello nazionale. La direttrice, Roberta Paraninfo, ha ricevuto per ben cinque volte il premio come "Miglior Direttore" in concorsi a livello nazionale ed internazionale.
Il coro eseguirà alcune delle pagine più significative del compositore inglese Benjamin Britten, che quest’anno viene ricordato nel centenario della nascita.

Il festival chiude i battenti il 14 Dicembre, nella chiesa di S. Lorenzo di Orero a Serra Riccò, dove è conservato uno straordinario esempio di organo ceciliano italiano, un Gaetano Cavalli (Lodi, 1901), oggetto di un recente restauro, che verrà suonato alle ore 16 da Beniamino Calciati.
Il programma, unico in Liguria, prevederà l’esecuzione di brani di Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita.

Ingresso libero e gratuito

Degustazioni gratuite di prodotti locali tipici al termine
07/12/2013 - Pietre Sonore - Per Sonar Organi 2013
Sabato 7 Dicembre, alle ore 21, nella Chiesa di N. S. delle Grazie e S. Gerolamo, a Genova, concerto de I piccoli cantori di Casella e dell'Ensemble Cantus Januae.
Il concerto ha per titolo "Venite a laudare, la devozione alla Vergine in musica, dal Medioevo ad oggi". Verranno eseguite alcune delle pagine più significative della letteratura sacra di ispirazione mariana, tratte dal Laudario di Cortona, dal Llibre Vermell de Montserrat, e di compositori quali Charpentier, Saint-Saëns, Fauré.
Precede il concerto (ore 20.30) un concerto di campane, in occasione del 50° della fusione, a cura dell'Associazione Campanari Liguri.

Ingresso libero. Degustazione di prodotti locali tipici al termine.

Come arrivare:
la chiesa è situata in Corso Firenze, 4, poco distante dalla Spianata di Castelletto
(ascensore AMT Piazza Portello – Spianata Castelletto, servizio sino a mezzanotte).
23/11/2013 - Pietre Sonore - Per Sonar Organi 2013
Il 23 Novembre nell’antica chiesa di S. Colombano di Moranego, a Davagna, alle ore 21.15, concerto dell'organista Irene De Ruvo.
Una delle più affermate organiste italiane del momento, che sta avendo grande successo in tutta Europa e Giappone, Irene De Ruvo proporrà un programma accattivante su uno dei più antichi strumenti della Liguria.
Lo strumento, un Tomaso I Roccatagliata del 1721 (foto), è stato oggetto di un meticoloso restauro che lo ha riportato all’originario splendore: piccolo gioiello dell’organaria ligure settecentesca, anche dal punto della fattura (le canne centrali di ogni campata hanno un’eccezionale struttura “a tortiglione” dorato e con decorazioni pittoriche), è frutto dell’esperienza di Tomaso nella bottega genovese del grande costruttore fiammingo del XVII secolo Willem Hermans.

Il concerto sarà preceduto, alle 20.45, da una introduzione storica sull’edificio che ospiterà il concerto e sulla figura di S. Colombano, del quale nel 2015 ricorrerà il 1400° anniversario della morte.

Come arrivare:
da Genova e dalla Valbisagno seguire per Bargagli-Torriglia-Piacenza e proseguire sulla SS45 oltre il primo bivio con la SP14 per Davagna; subito dopo la località Sottocolle prendere a sinistra la SP62 e al Passo della Scoffera la SP14, direzione Davagna;
dalla Valfontanabuona e dal Tigullio seguire per Busalla-Torriglia, sino a Sottocolle, indi come sopra;
da Milano, Torino, e dalla Vallescrivia, uscita A7 di Busalla, direzione Montoggio-Torriglia sino a Laccio, poi per Genova, Davagna.
in bus:
linea ATP gruppo M, da Genova Viale Duca d'Aosta ore 19.35, cambio a Prato
(servizio solo prima del concerto)
31/10/2013 - Pietre Sonore -Per Sonar Organi 2013
Concerto di inaugurazione del festival giunto alla sua 7^ edizione: il 31 Ottobre, a Genova, nell’Abbazia di S. Matteo, alle ore 21, l’ensemble vocale Cantus Januae di Genova eseguirà, insieme ai cori Ilsangiorgio e S. Stefano di Casella, diretti dal m° Luca Dellacasa, un vespro cantato interamente in lingua latina e canto gregoriano, e presieduto da don Giorgio Ghio.
Insieme a capolavori della polifonia di Tomas Luis Da Victoria e Antonio Lotti, musiche che ritornano così alla loro collocazione naturale, l’ascoltatore prenderà parte ad una vera e propria liturgia interamente cantata, dove sarà egli stesso immerso nel suono che proverrà da diverse parti della splendida abbazia.

Ingresso libero e gratuito
02/08/2013 - Pietre Sonore - Per Sonar Organi 2013, anteprima III
Questa sera, 2 Agosto, alle ore 21, nella Chiesa di N. S. Assunta di Allegrezze a S. Stefano d'Aveto, concerto de I piccoli cantori di Casella e dell'Ensemble Cantus Januae.
Il concerto ha per titolo "Venite a laudare, la devozione alla Vergine in musica, dal Medioevo ad oggi". Verranno eseguite alcune delle pagine più significative della letteratura sacra di ispirazione mariana, tratte dal Laudario di Cortona, dal Llibre Vermell de Montserrat, e di compositori quali Charpentier, Saint-Saëns, Fauré.
Ingresso libero. Degustazione di prodotti locali tipici al termine.

Come arrivare:
Allegrezze è raggiungibile, da Genova e la Valbisagno, attraverso la SS45, il traforo Bargagli-Ferriere, la SP226 per Chiavari sino a Monleone di Cicagna; da qui indicazioni per S. Stefano d'Aveto; dalla Valle Scrivia attraverso la SS45 sino a Montebruno, da qui la SP56 per Barbagelata o la SP48 del passo del Fregarolo.
01/08/2013 - Pietre Sonore - Per Sonar Organi 2013, anteprima II
Oggi, a partire dalle 18, in Piazzetta S. Giovanni al Vecchio (da Piazza S. Lorenzo), l'Ensemble Cantus Januae proporrà un concerto dal titolo "La musica in Italia ai tempi di Giovanni Boccaccio". Musiche di autori anonimi e tratte dal Codice Rossi, e di Francesco Landini.
Una produzione Cresta, Festival di creatività stanziale
31/07/2013 - Pietre Sonore- Per Sonar Organi 2013, l'anteprima
Domani sera, 31 Luglio, alle ore 21, nella Cappella di N.S. della Guardia (ex Educandato) a Busalla, concerto de I piccoli cantori di Casella e dell'Ensemble Cantus Januae.
Il concerto ha per titolo "Venite a laudare, la devozione alla Vergine in musica, dal Medioevo ad oggi". Verranno eseguite alcune delle pagine più significative della letteratura sacra di ispirazione mariana, tratte dal Laudario di Cortona, dal Llibre Vermell de Montserrat, e di compositori quali Charpentier, Saint-Saëns, Fauré.

Ingresso libero. Degustazione di prodotti locali tipici al termine
31/05/2013 - Il nostro Flauto Magico
Venerdì prossimo 31 Maggio, alle ore 15.30, al Teatro parrocchiale di Casella (Via P. De Negri, 2) andrà in scena una rivisitazione della celeberrima opera di W. A. Mozart, realizzata da e per i bambini. Protagonisti il coro di voci bianche della Scuola A. Moro e il coro de I piccoli cantori di Casella diretti da Elisa Franzetti.




Come arrivare:
Casella si trova a 7 Km circa dall'uscita di Busalla della A7, direzione Torriglia-Chiavari; la si raggiunge anche dalla val Bisagno (direzione Creto-Montoggio, poi per Busalla), dalla val Polcevera (direzione Serra Riccò-Casella) e dalla val Fontanabuona (direzione Busalla).
Da Genova anche con il trenino della FGC o i bus ATP linea F
24/12/2012 - Campane natalizie
Concerti di campane in occasione delle festività del Natale:
la vigilia, il 24 Dicembre: alle ore 12, a San Cosimo di Struppa, alle ore 17 a N. S. delle Grazie (da C.so Firenze) e alle 21.15 a S. Rocco di Montemaggio (Savignone).

Approfittiamo per rivolgere i nostri più sinceri auguri di buon Natale e di buon anno a tutti coloro che ci seguono.






nella foto: il campanile di San Rocco di Montemaggio
01/12/2012 - Per Sonar Organi, ultimo concerto
Sabato 1 Dicembre, alle ore 21, l'organista Luca Ferrari, organista della Cattedrale di Genova, all'organo Bianchi del 1869 (foto) della chiesa di S. Andrea apostolo di Morego, sarà il protagonista dell'ultimo appuntamento in cartellone a Per Sonar Organi 2012. In programma musiche di Corelli, Zipoli, Marcello, Morandi, Petrali, Diana.

Ingresso libero e gratuito.
Degustazioni di prodotti locali tipici al termine a cura dell'azienda agricola Gionata Cognata.

Morego è situato a 2 km. dal casello A7 di Genova-Bolzaneto, e lo si raggiunge percorrendo, oltre il mercato ortofrutticolo, Via Ferriere Bruzzo superando il viadotto sul torrente Secca; dopo il semaforo svoltare a destra su Via Morego.
24/11/2012 - Per Sonar Organi 2012, 14.o appuntamento
Sabato 24 Novembre, nella chiesa di S. Stefano di Casella, i cori "I piccoli cantori" e "S. Stefano" di Casella, con l'ensemble Cantus Januae eseguiranno di W. A. Mozart la Missa brevis KV 140 in sol maggiore, il mottetto "Scande coeli limina" KV 34 e altre composizioni vocali e strumentali del genio salisburghese.
Il concerto è anche l'evento conclusivo di CasellaCanta 2012, rassegna dei cori di Valle Scrivia.

Degustazioni di prodotti locali tipici al termine.
Ingresso libero e gratuito.

Come arrivare:
Casella si trova a 7 Km circa dall'uscita di Busalla della A7, direzione Torriglia-Chiavari; la si raggiunge anche dalla val Bisagno (direzione Creto-Montoggio, poi per Busalla), dalla val Polcevera (direzione Serra Riccò-Casella) e dalla val Fontanabuona (direzione Busalla).
Da Genova anche con il trenino della FGC o i bus ATP linea F (servizio solo prima del concerto)
06/10/2012 - Per Sonar Organi 2012, tredicesimo appuntamento
Il M° Michele Manganelli (foto), attuale maestro di cappella e organista titolare della Cattedrale di S. Maria del Fiore a Firenze, dirigerà, sabato 6 Ottobre alle ore 21.15, questo concerto dove avremo modo di ascoltare il coro di voci bianche de I piccoli cantori di Casella e il Coro S. Stefano di Casella, insieme ai partecipanti al seminario di interpretazione e pratica corale tenuto dallo stesso m.o Manganelli nei giorni precedenti.
Sede del concerto la splendida chiesa barocca di S. Stefano a Casella; in programma i grandi autori della scuola romana, a partire da Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Prima del concerto, alle ore 20.45, la dott.ssa Mariangela Guido ci racconterà, attraverso una visita guidata, le vicende di questa antichissima chiesa pievana.

Ingresso libero. Degustazione gratuita di prodotti locali tipici al termine.
30/09/2012 - Per Sonar Organi 2012, annullamento dodicesimo appuntamento
Con grande dispiacere annunciamo al nostro affezionato pubblico che il concerto previsto per domenica 30 Settembre nella Chiesa di N. S. delle Grazie e S. Gerolamo e' stato cancellato per mancanza del necessario contributo da parte dell'ente patrocinatore.
Ci scusiamo e ci auguriamo di poter ascoltare l'ensemble "La Bottega Musicale" prossimamente in qualche altra occasione.
29/09/2012 - Per Sonar Organi 2012, undicesimo appuntamento
Prossimo appuntamento a Per Sonar Organi, sabato 29 Settembre, alle ore 19, nell'Oratorio del SS.mo Sacramento e S. Bartolomeo a Genova, dove potremo ascoltare il Coro S. Stefano di Casella, che sostituisce l'ensemble La Bottega Musicale, che purtroppo non potra' essere con noi. Degustazioni di prodotti locali tipici al termine. Vi aspettiamo!

La chiesa e' raggiungibile, in auto, da Via delle Gavette; con i bus AMT n. 13, 34, 482, 680 (info su www.amt.genova.it ), dalla fermata di Piazzale Resasco, percorrendo una breve “creusa” (Salita alla Chiesa di Staglieno).
07/09/2012 - Per Sonar Organi 2012, prossimi appuntamenti
Il 7 Settembre alle ore 21.15 al Santuario di S. Maria delle Tre Fontane concerto di Pro Musica Antiqua, ensemble strumentale che eseguirà musiche dei secc. XVI e XVII con strumenti originali; precede il concerto (ore 20.45) "La collezione degli ex-voto del Santuario di Tre Fontane", di Giovanni Meriana;
l'8 Settembre, alle 19.15, nella chiesa di S. Siro di Struppa "La pieve Sancti Syri Molacianæ”, visita guidata a cura di Giovanna Rotondi Terminiello;
il 9 Settembre, alle ore 16.30, nel Santuario di N. S. di Guadalupe a S. Stefano d'Aveto "Pange Lingua, il canto sacro di tradizione orale nelle Quattro Province", presentazione del libro di Mauro Balma e Paolo Ferrari con interventi musicali.

Ogni evento è ad ingresso libero e gratuito e sarà seguito da degustazioni gratuite di prodotti locali tipici.

Come arrivare:
la pieve di San Siro è situata in Via di Creto ed è raggiungibile in auto, da Genova, attraverso la Valbisagno, prendendo poi la SP 13 per Creto-Montoggio; da Milano e Torino uscita casello A7 di Genova est, dalla Vallescrivia direzione Casella-Montoggio seguendo poi per Creto-Genova.

Il Santuario di Tre Fontane è raggiungibile in auto, da Genova, attraverso la Valbisagno (strada provinciale 13 per Creto-Montoggio), o dalla Vallescrivia (uscita A7 di Busalla, direzione Torriglia-Chiavari-Montoggio, poi seguire per Creto-Genova).
Per chi utilizza i mezzi pubblici, i bus partono da Genova stazione Brignole (linea M1) o da Busalla (linea F), info su www.atp-spa.it .

nella foto: l'organo "Paoli" (1894) del Santuario di Santa Maria delle Tre Fontane
22/08/2012 - Per Sonar Organi 2012 in Piemonte
Mercoledì 22 Agosto, nella chiesa di S. Giovanni Battista a Mongiardino Ligure (AL), alle ore 21.15, concerto dell'organista Alessandro Trespioli sullo storico organo Agati-Tronci del 1889.
In programma musiche di Gabrieli, Sweelinck, Cabanilles, Zachow, Stanley.
Precede il concerto "La pieve di Caranza, la chiesa e l'oratorio di Mongiardino nella storia", visita guidata a cura di Giuliano Gogna. Inizio alle ore 20.45 sul piazzale della chiesa (loc. Maggiolo).
Degustazione di prodotti locali tipici alla fine del concerto a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco "Mongiardino C'è" e dell'agriturismo e caseificio Vallenostra.
Ingresso libero e gratuito.

Come arrivare:
Mongiardino Ligure è raggiungibile, dall'uscita di Busalla della A7, percorrendo la SP8 per Crocefieschi, proseguendo per Vobbia e da qui sulla SP145 per Mongiardino; per chi proviene da Milano - Torino uscita A7 di Isola del Cantone, da qui seguire la SP8 per Vobbia e poi la SP145 per Mongiardino; dalla Val Borbera, a Rocchetta Ligure indicazioni per Mongiardino, Vobbia.

nella foto: l'organo Agati-Tronci di Mongiardino
11/08/2012 - Per Sonar Organi 2012, sesto concerto
Sabato 11 Agosto alle ore 21.15 a Senarega (Valbrevenna), nella chiesa di S. Maria Assunta, l'organo Locatelli (1898), restaurato lo scorso 2011, accompagnerà il coro di voci bianche de I piccoli cantori di Casella diretti dal m° Luca Dellacasa. Parteciperanno Sarita Torre, soprano e Alessandro Tubaro, percussioni rinascimentali. In programma musiche dal Medioevo ai giorni nostri.
Precederà il concerto, alle ore 20.45, "Arte sacra a Senarega", visita guidata nel borgo medioevale a cura di Matteo Muzio.
Ingresso libero. Degustazioni di prodotti locali tipici al termine.

Per arrivare a Senarega:
dalla bassa Valbisagno SP 13 per Montoggio, dopo il Santuario di S. Maria delle Trefontane a sinistra SP 226 direzione Casella - Busalla, alla località Avosso a destra per Valbrevenna e proseguire sulla strada principale per ca. 13 km.;
dall'alta Valbisagno e dalla Valfontanabuona direzione Passo della Scoffera - Busalla, poi sino ad Avosso come sopra;
per chi utilizza l'autostrada, uscita A7 di Busalla, direzione Casella – Montoggio sino alla località Avosso, poi a sinistra in direzione Valbrevenna.
18/07/2012 - Le sonate e partite per violino di J. S. Bach
Mercoledì 18 Luglio 2012, nella chiesa di S. Croce e S. Camillo in Piazzetta San Camillo alle ore 18, e all'Oratorio del SS.mo Sacramento e N. S. del Rosario in Sant'Antonino di Casamàvari alle 21.15, il violinista Davide Monti (www.arparla.it) presenterà al pubblico genovese tre delle sonate e partite per violino solo, su uno strumento del '700, del grande Johann Sebastian Bach.
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti. Si consiglia la prenotazione:
329 6037187, info@cantusjanuae.it.

La seconda parte del concerto, a Sant’Antonino di Casamàvari, sarà preceduta da un concerto di campane, eseguito a partire dalle ore 20.45 dallo storico campanile medioevale, ed usando l’antica tecnica manuale a corde.
L’accesso alla cella campanaria è a numero chiuso su prenotazione:
329 6037187, info@cantusjanuae.it.

L'oratorio di Sant'Antonino è raggiungibile in auto dall'ingresso principale del Cimitero di Staglieno (uscita A12 Genova est); da qui a sinistra Via Superiore del Veilino e poi ancora a sinistra Salita Sant'Antonino
01/07/2012 - The Priests a Per Sonar Organi
Secondo appuntamento a Per Sonar Organi con The Priests (www.thepriests.com) e un loro attesissimo concerto insieme all'Orchestra Milano Classica e al Coro Cantus Januae diretti da Michele Fedrigotti, domenica 1 Luglio alle 21.15 nella chiesa di S. Marco a Milano.
Ingresso € 15,00, prevendita c/o uffici di Milano Classica, via R. Leoncavallo, 8 - 20131 Milano, tel. 02.28510173, oppure segreteria@milanoclassica.it; www.milanoclassica.it
13/06/2012 - Festa di Sant'Antonio a Boccadasse
Concerti di campane in programma a Boccadasse per la festa di Sant'Antonio, mercoledì 13 Giugno alle 12 e durante la processione dalle ore 20.30 in poi.

Vi aspettiamo!








nella foto: la campana grossa e il mare di Boccadasse visti dal campanile
08/06/2012 - San Bartolomeo di Staglieno
Concerti di campane, sabato 9 Giugno, alle 15.30 e dalle 17 in poi, a S. Bartolomeo per la festa patronale.

Campane antiche e nuove (la più vecchia risale al 1843 e la 4^ è stata fornita e montata nel 2012 in sostituzione di quella originale, spaccata) su quello che fu uno dei campanili più gloriosi della valle, poiché ebbe per parecchi anni un campanaro che fu anche canterino di trallallero, suonatore di chitarra e scrittore di versi in dialetto.
Si tratta di Andrea Ricci, meglio noto come "O Dria", scomparso recentemente (1994) ma del quale verranno eseguiti i più bei motivi, usando le stesse corde e nella stessa posizione che egli lasciò sul campanile durante uno dei suoi ultimi concerti.

08/06/2012 - Casella Canta 2012
Primo concerto del I festival dei cori della Vallescrivia, con il patrocinio del Comune di Casella: questa sera, alle 21, nel Teatro Parrocchiale di Casella, si esibiranno giovani musicisti in erba, l'ensemble della Scuola di Musica "Emilio Borzino" di Busalla diretti da Elisabetta Rossi e il coro di voci bianche de "I piccoli cantori" di Casella diretti da Luca Dellacasa.
08/04/2012 - Concerto di Pasqua
Concerto d'organo a Senarega (Valbrevenna), nella chiesa di S. Maria Assunta, domenica 8 Aprile alle 17. In programma musiche di Frescobaldi, Pachelbel, Fischer, Muffat, Buxtehude, Krebs, Bach. Ingresso libero.
26/11/2011 - Pietre Sonore 2011
Sabato 26 Novembre alle ore 16.15, nell'abbazia di San Siro di Struppa, a Genova, ultimo appuntamento del 2011 della rassegna "Pietre Sonore": il Vespro della prima domenica di Avvento verrà interamente eseguito in canto gregoriano dall'ensemble Cantus Januae.

La rassegna è resa possibile grazie al sostegno del Municipio IV Media Valbisagno, del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure e di Malta Assicurazioni.

Come arrivare:
la pieve di San Siro è situata in Via di Creto ed è raggiungibile in auto, da Genova, attraverso la Valbisagno, prendendo poi la SP 13 per Creto-Montoggio; da Milano e Torino uscita casello A7 di Genova est, dalla Vallescrivia direzione Casella-Montoggio seguendo poi per Creto-Genova.

25/09/2011 - Per Sonar Organi 2011, Ensemble Libercantus
Per Sonar Organi, "Scientia et Musica", dal 14 Luglio al 3 Dicembre 2011.

Ancora un appuntamento a Genova, domenica 25 Settembre 2011, nella splendida Abbazia dei Santi Cosma e Damiano, alle ore 17: l'ensemble Libercantus di Perugia, diretto dal M° Vladimiro Vagnetti, presenterà un concerto dal titolo "Architetture sonore: geometrie vocali dal Medioevo ad oggi". Musiche di Anonimo sec. XIV, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Tomas Luis Da Victoria, Hans Leo Hassler, Francis Poulenc, Randall Thompson, Arvo Pärt, John Tavener, Piero Caraba, Urmas Sisask.

Ingresso libero. Degustazioni gratuite di prodotti locali tipici alla fine del concerto.

L'Abbazia dei Santi Cosma e Damiano si trova a pochi passi dall'Acquario di Genova, in direzione Magazzini del Cotone: da Piazza Cavour prendere Via San Bernardo, la chiesa si trova in Piazza di San Cosimo, sulla destra salendo.
23/09/2011 - Per Sonar Organi 2011, I piccoli cantori
Per Sonar Organi, "Scientia et Musica", dal 14 Luglio al 3 Dicembre 2011.

Il sesto appuntamento in cartellone, venerdì 23 Settembre 2011, vedrà alle ore 21, nell'Oratorio del SS.mo Sacramento e San Bartolomeo di Staglieno, a Genova, un concerto del coro di voci bianche "I piccoli cantori di Casella" diretti dal M° Luca Dellacasa. Il concerto ha per titolo "Beata es Maria", un excursus su alcune delle più interessanti composizioni dedicate alla Vergine dal Medio Evo ai giorni nostri.

Ingresso libero. Degustazioni gratuite di prodotti locali tipici al termine del concerto.

Come arrivare:
L’Oratorio è raggiungibile, in auto, da Via delle Gavette; con i bus AMT n° 13, 34, 634, 480, 482, 680 (info su www.amt.genova.it ), dalla fermata di Piazzale Resasco, percorrendo una breve “creuza” (Salita alla Chiesa di Staglieno)
07/09/2011 - Per Sonar Organi 2011, quinto concerto
Per Sonar Organi 2011, Festival di musica antica in Valbisagno e nelle valli genovesi, "Scientia et Musica".

Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 21, al Santuario di Santa Maria delle Tre Fontane di Montoggio, "I piccoli cantori di Casella" diretti dal maestro Luca Dellacasa.
La neonata formazione di voci bianche presenterà un concerto dal titolo "Beata es Maria", con un excursus sulle più belle e significative composizioni dedicate alla Vergine dal Medioevo ai giorni nostri.
Ingresso libero e gratuito.

Il Santuario di Tre Fontane è raggiungibile in auto, da Genova, attraverso la Valbisagno (strada provinciale 13 per Creto-Montoggio), o dalla Vallescrivia (uscita A7 di Busalla, direzione Torriglia-Chiavari-Montoggio, poi seguire per Creto-Genova).
Per chi utilizza i mezzi pubblici, i bus partono da Genova stazione Brignole (linea M1) o da Busalla (linea F), info su www.atp-spa.it .

nella foto: l'organo "Paoli" (1894) del Santuario di Santa Maria delle Tre Fontane
14/07/2011 - Per Sonar Organi 2011, inaugurazione
Giuliano Mameli, organista titolare del Dekanat Oppenheim (Germania) sarà il protagonista di questo concerto dal titolo "L'arte della trascrizione nella musica organistica del Romanticismo" sull’organo Trice della Basilica di Santa Maria Immacolata, a Genova, giovedì prossimo 14 Luglio alle ore 21.

Musiche di Liszt, nel 200° anniversario della nascita, Mendelssohn e Schumann. Ingresso libero e gratuito.
06/07/2011 - Pietre Sonore 2011
Il terzo appuntamento di Pietre Sonore è il prossimo 6 Luglio 2011 alle ore 18.30 nell'abbazia di San Siro di Struppa, con i “Vesperae in festo Sancti Syri” eseguiti dall’ensemble Cantus Januae.
29/05/2011 - Pietre Sonore 2011
Al via la rassegna Pietre Sonore, che inizia con un concerto domenica 29 Maggio 2011, alle ore 18, nella splendida abbazia dei S.S. Cosma e Damiano, nel centro storico di Genova.

Il concerto, dal titolo "Vesperae in Tempore Paschali", presenterà musiche tratte dal Laudario di Cortona (XIII sec.), e di Giovanni Pierluigi da Palestrina e Tomàs Luis de Victoria, nel 400° anniversario della morte.
05/05/2011 - Campane, polifonia e musica elettronica
Una sinergia di esperienze musicali differenti, in uno spettacolo promosso da 5 istituzioni fiorentine tra cui il L’Homme Armé, il Maggio Musicale Fiorentino e Tempo Reale, in programma a Firenze il prossimo 5 Maggio.
Anche le campane per una “liturgia di musiche, immagini, architetture tra rinascimento e contemporaneo”.

Maggiori dettagli su www.temporeale.it o www.hommearme.it
01/04/2011 - Concerti spirituali
Domenica 10 Aprile, alle ore 21, nella chiesa di S. Stefano di Casella, "Lacrime belle", secondo appuntamento della rassegna "Concerti spirituali", con alcuni tra i capolavori del '600 sacro italiano. Le voci sono quelle dell'ensemble Santo Stefano e de I piccoli cantori di Casella con Gianenrico Cortese (arciliuto), Roberta Pregliasco (trombone barocco) e Luca Dellacasa (organo e direzione).
Ingresso libero.

Come arrivare:
Casella si trova a 7 Km circa dall'uscita di Busalla della A7, direzione Torriglia-Chiavari; la si raggiunge anche dalla val Bisagno (direzione Creto-Montoggio, poi per Busalla), dalla val Polcevera (direzione Serra Riccò-Casella) e dalla val Fontanabuona (direzione Busalla).
Da Genova anche con il trenino della FGC o i bus ATP linea F (servizio solo prima del concerto)
24/12/2010 - I piccoli cantori in concerto
Domenica 26 Dicembre alle ore 18.15, nella chiesa di San Cipriano a S.Cipriano di Serra Riccò, concerto de I piccoli cantori di Casella.
In programma musiche di Grancini, Praetorius, Bartolucci, Liberto, e della tradizione natalizia italiana.
22/11/2010 - S. Cecilia a Casella
Il Coro S. Stefano e I Piccoli Cantori di Casella festeggiano S. Cecilia, patrona dei musicisti, domenica 28 Novembre 2010 alle ore 18, a Casella, nella chiesa di S. Stefano.
01/11/2010 - Missa Papae Marcelli
Diapason d'oro per il nuovo cd pubblicato da Arcana dell'ensemble Odhecaton diretto da Paolo Da Col con l'esecuzione della Missa Papae Marcelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina. "Una registrazione destinata a diventare il punto di riferimento per questo capolavoro sacro di contrappuntistica e formale perfezione..." (Presto Classical, UK)
21/09/2010 - Ultimi appuntamenti a Per Sonar Organi 2010
Ultimi due appuntamenti in cartellone venerdì e sabato prossimi, 24 e 25 Settembre, a Per Sonar Organi: due concerti su strumenti di epoche differenti, che ci permetteranno di ascoltare musica di rara esecuzione ma di sicuro gradimento per il pubblico.

Continuate a seguirci per tutti i dettagli!
18/08/2010 - Per Sonar Organi 2010
Venerdì 20 Agosto, alle ore 21, nella chiesa di San Pietro a Savignone (GE), concerto dell'ensemble Orientis Partibus. In programma musiche sacre e danze del '400 italiano.

Come arrivare:
in auto Savignone è raggiungibile dall'uscita A7 di Busalla, direzione Montoggio - Casella - Torriglia, poi per Savignone. Per chi proviene da Valbisagno - Valfontanabuona direzione Montoggio - Busalla poi per Savignone;
con i mezzi pubblici ATP da Busalla sino a loc. Ponte di Savignone, poi breve tratto a piedi (ultima corsa utile da Busalla ore 20.40); al ritorno ore 22.45 da Ponte di Savignone (corsa diretta a Genova Brignole FS)

nella foto: la chiesa e il campanile di S. Pietro di Savignone
05/06/2010 - Il Piola di S. Cosimo di Struppa online
Sul portale della Regione Liguria www.culturainliguria.it , è disponibile un resoconto dettagliato del restauro del dipinto "Crocifissione fra santi e anime purganti" effettuato dal Laboratorio di Restauro della Regione Liguria e presentato lo scorso anno all'interno di Per Sonar Organi.
22/03/2010 - Cantus Januæ: prove aperte
Martedì 20 Marzo scorso, dalle ore 19, nella chiesa di San Torpete di Genova, l'ensemble vocale e strumentale "Cantus Januæ" ha effettuato una prima esecuzione di musiche genovesi di fine ‘500.

Cornetti, tromboni, l'organo da poco restaurato, hanno fatto da cornice a queste musiche di rara bellezza.





nella foto, da sinistra: il cornettista del gruppo, Doron Sherwin, con il direttore dell'ensemble Luca Dellacasa durante una pausa sul campanile di San Cosimo
15/12/2008 - Vespri di Natale
L'ensemble Seicentodieci sarà protagonista a Genova, nella chiesa di San Giovanni di Pré, di un evento musicale di raro ascolto: verranno riproposte musiche di autori genovesi del periodo d'oro della repubblica (XVII sec.) dimenticate in biblioteche ma recentemente riscoperte e riportate alla luce dopo lungo oblio.

Domenica 21 Dicembre, ore 1730, ingresso libero.
01/10/2008 - Stella splendens
"Stella splendens: canti di fede et d'allegrezza sulle vie di pellegrinaggio medioevali" è il titolo del concerto che l’ensemble di musica medievale Orientis Partibus di Assisi terrà domenica 5 Ottobre nella Chiesa millenaria di Ruta di Camogli, alle ore 18, nell’ambito della rassegna “Per Sonar Organi”.
Verranno riproposte alcune delle laude contenute nel manoscritto F I 4 proveniente dal monastero di San Colombano di Bobbio.

L’ensemble suona strumenti realizzati mediante attenta ricostruzione di quelli dell’epoca, spesso sulla base di precisi riferimenti iconografici. I singoli esecutori del gruppo hanno al loro attivo tournées in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Polonia, Olanda, Austria, Finlandia, Ungheria, Stati Uniti, Australia.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 1715, da una conferenza dal titolo "Musica e strumenti musicali nel Medioevo: i canti dei devoti in cammino", dove verranno illustrati gli aspetti più interessanti e curiosi della musica dei pellegrini, della prassi esecutiva e degli strumenti musicali medioevali.

La chiesa è raggiungibile percorrendo la SS1 Aurelia (uscite A12 di Recco per chi proviene da Genova o Rapallo per chi giunge da Levante): in corrispondenza della località Ruta seguire la SP31 per San Martino di Noceto. La Chiesa millenaria si trova all'incrocio tra Via XXV Aprile, Via Caravaggio e Via Chiesa Vecchia di Bana.
Con i mezzi pubblici: servizio di linea ATP prima e dopo il concerto da Camogli FS, Recco, Santa Margherita Ligure, Rapallo FS (info su www.atp-spa.it ).

nella foto: una suggestiva veduta della Chiesa millenaria
2006 © Alessandro Tubaro - Tutti i diritti riservati